L'obiettivo principale del famoso " Processo di Bologna" è quello di realizzare le riforme convergenti che portano alla creazione di uno Spazio europeo dell'istruzione superiore ( SEIS ) coerente , competitivo e omologabile.
Per la costruzione di questo spazio, è necessario avere sistemi di qualità di accreditamento compatibili con tutti i paesei europei, il fine di tale riforme è far ottenere il riconoscimento tra le diverse istituzioni scolastiche e istituzionali europee, verificando l' esistenza degli stessi livelli di qualità predefiniti.

L'accreditamento è un processo volontario attraverso il quale un'organizzazione è in grado di misurare la qualità dei loro servizi o prodotti, e le prestazioni dello stesso rispetto agli standard riconosciuti a livello nazionale o internazionale.
 

 

ministerio de educación

 

Procedura per richiedere l' Acreditaciòn in Spagna

Il procedimento di "Acreditación" coinvolge un' auto-valutazione da parte dell'organizzazione istituzionale di riferimento, attraverso il quale un' istituzione è in grado di misurare la qualità dei loro servizi e le prestazioni nei confronti degli standard riconosciuti a livello nazionale, europeo o internazionale.

Tale Acreditación garantisce la qualità di un istituto, un'università o di un programma educativo, come di un percorso formativo conseguito, riconoscendo la qualità di programmi o degli enti accreditati rilasciando nei casi previsti la conformità ad esercitare l'abilitazione conseguita in tutti i paesei europei.

Per ottenere un attestato di conformità del proprio titolo alla direttiva comunitaria 2005/36/CE, ai  fini di ottenere il riconoscimento del proprio titolo in un altro Paese dell'UE, Area SEE (Norvegia, Irlanda. Liechtenstein) o Svizzera, l'interessato deve presentare domanda al Ministero  corrispondente corredata da un' apposita corposa documentazione.

Qualora la documentazione non è completa l'ufficio richiede l'integrazione dei documenti  mancanti.

Le Normative di riferimento:

  • Direttiva 2005/36/CE
  • Direttiva 2006/36/CE