CORSI DI FORMAZIONE PER LA FUNZIONE DOCENTE:

Uso didattico della Lavagna Interattiva Multimediale (LIM)

Livello Base (100 ore), Livello Intermedio (150 ore),Livello Avanzato (200 ore)"

 

Presentazione

Il progetto sulla LIM proposto da SIFE  nasce con l'intento di favorire e potenziare l'innovazione didattica attraverso l'uso delle tecnologie informatiche. La Lavagna Interattiva Multimediale (LIM) svolge infatti un ruolo chiave per l'innovazione della didattica rappresentando uno strumento "a misura di scuola" che si aggiunge alle Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione già in uso nella didattica d'aula e che si integra in modo trasversale alle diverse discipline.
L'innovazione delle pratiche educative è un processo di profonda trasformazione, per cui il docente necessita di essere costantemente sostenuto nella sua esperienza professionale.
A tale scopo, SIfe ha progettato un percorso di formazione mirato all'acquisizione delle competenze necessarie all'adozione della tecnologia LIM.
Attraverso un piano di formazione mirato è possibile costruire una pratica attenta, offrendo ai docenti un supporto per la progettazione e la conduzione di attività didattiche con la LIM.
Il corso sfrutta le potenzialità della formazione e-learning consentendo a ciascun corsista di creare un proprio percorso di studio scegliendo tra diversi livelli di approfondimento ed impegno, fino al conseguimento del titolo. Inoltre le prove intermodulari proposte, quali test, quesiti e relazioni, fanno parte dell'autovalutazione del corsista e nel contempo diventano elemento indicativo della effettiva frequenza online del corso. Al superamento della prova finale sarà rilasciato l'Attestato di partecipazione al Corso di formazione e aggiornamento in "Le Nuove Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione: Uso didattico della LIM (Lavagna Interattiva Multimediale) – Livello Base (100 ore), Livello Intermedio (150 ore), Livello Avanzato (200 ore)".

Durata

In base al tipo di approfondimento, è possibile scegliere fra tre percorsi formativi che variano nel monte ore
di impegno richiesto in termini di studio, attività ed esercitazioni svolte:
– LIM Livello Base 100 ore
– LIM Livello Intermedio 150 ore
– LIM Livello Avanzato 200 ore
 

 

TASSE DI ISCRIZIONE

La quota di iscrizione per ciascun corso è indicata nel prospetto seguente:

Corso Codice corso Costo
LIM
Livello Base (100 ore)
LIM H 100 200 Euro
LIM
Livello Intermedio (150 ore)
LIM H 150 250 Euro
LIM
Livello Avanzato (200 ore)
LIM H 200 300 Euro

 
Finalità e contenuti generali

Scopo del corso è quello di aggiornare e/o formare i docenti di ogni ordine e grado trasmettendo ai partecipanti, tutte le competenze necessarie all'utilizzo della LIM quale strumento utile ed efficace per la preparazione e l'organizzazione di lezioni, seminari e conferenze in modo innovativo.
Il corso si propone di supportare gli insegnanti a comprendere come il continuo evolversi delle tecnologie implichi nuovi scenari all'interno dei processi formativi e di insegnamento e quanto la LIM possa rappresentare un innovativo strumento di comunicazione che favorisca e faciliti l'apprendimento e l'acquisizione di conoscenze, competenze ed abilità.
Il corso quindi si propone le seguenti finalità:
– sviluppare specifiche competenze su utilizzi ed applicazioni della LIM;
– approfondire gli aspetti teorici, pedagogici e comunicativi coinvolti nell'utilizzo della LIM; – promuovere l'uso della LIM nell'ambito della normale pratica didattica.

Le tematiche affrontate nel corso sono:

illustrare gli effetti positivi nella comunicazione formativa in ambito educativo e curriculare,
derivanti dall'uso della LIM nella didattica; esaminare i processi teorici, pedagogici e comunicativi implicitamente scaturiti dall'utilizzo della
LIM; fornire conoscenze e competenze nell'uso e nelle applicazioni della LIM.
Pertanto la LIM è uno strumento utile che incoraggia l'insegnante ad utilizzare la tecnologia a favore dell'apprendimento e per ridisegnare gli stili di insegnamento.
L'uso della LIM inoltre può essere di grande aiuto in alunni con bisogni educativi speciali come ad esempio avviene negli stili di apprendimento di tipo visivo e cinestetico.

Le finalità essenziali del corso sono:


Migliorare la qualità delle interazioni didattiche ed interdisciplinari e la valutazione dell'insegnante. Accrescere il metodo dimostrativo. Incrementare la motivazione dell'insegnamento.

I contenuti del corso sono articolati nel seguente modo:

Utilizzare la LIM: presentazione della LIM e strumenti di base; Insegnare in modo nuovo: aspetti didattici metodologici;
Le competenze nell'uso della LIM e nell'applicazione metodologica; Progettazione e realizzazione di una Unità didattica; Prova finale.

Obiettivi del corso

Oltre a fornire le competenze necessarie all'utilizzo della LIM nella didattica per la preparazione di lezioni
multidisciplinari, il Corso si propone di far acquisire le competenze necessarie a:
– usare la LIM in diverse situazioni di insegnamento/apprendimento;
– progettare validi ed efficaci contenuti digitali di insegnamento;
– ricercare, catalogare e salvare risorse didattiche disponibili on-line attraverso la LIM;
– organizzare un modello di lavoro didattico per la propria disciplina in ambiente e-learning con la LIM;
– realizzare percorsi didattici per le discipline coinvolte (Italiano, Matematica, ecc.); – offrire ai docenti coinvolti una formazione che li metta in grado di:
integrare nella didattica quotidiana le potenzialità della LIM con l'ausilio di nuovi strumenti
tecnologici: le risorse multimediali (Learning Objects); favorire l'interazione e la cooperazione tra gli studenti e con i docenti secondo i modelli emergenti
di didattica collaborativi; sviluppare esperienze collaborative, meta cognitive e di problem solving; approfondire gli aspetti teorici, comunicativi e pedagogici implicati nell'uso della LIM; evidenziare il valore aggiunto che l'uso della LIM produce nell'ambito della comunicazione
formativa e della didattica in ambito educativo e curriculare.

Modalità di erogazione della didattica

Il corso è erogato in modalità e-learning ed il materiale didattico è disponibile sui siti www.irsaf.com e www.eirsaf.it collegandosi nell'apposita sezione dedicata all'e-learning.
Ciascun corsista è identificato da uno specifico ID ed una password che consentono l'accesso alla piattaforma tracciato a sua volta con login e logout.
Il corsista avrà a disposizione tutti gli strumenti didattici elaborati dai docenti del corso:
– Videolezioni e materiale didattico appositamente predisposto;
– Bibliografie;
– Sitografia (link di riferimento consigliati dal docente per l'approfondimento);
– Eventuali esercitazioni e test di valutazione;
– Slide di presentazione on line.
Le ore di impegno vengono monitorate non solo in relazione alla consultazione del materiale didattico online, ma anche mediante lo studio individuale, lo svolgimento di test di autovalutazione relativi a ciascun modulo didattico, e lo svolgimento di ciascun'altra attività prevista sulla piattaforma.
Tutte le attività svolte vengono registrate automaticamente dalla piattaforma nel database personale del
corsista. Ciascun utente può monitorare i propri tempi consultando la sezione relativa alla reportistica del suo profilo.
Maggiori indicazioni sono disponibili online nella guida all'utilizzo della piattaforma.

Destinatari

Il corso è rivolto a docenti di ogni ordine e grado, ed in generale a tutti coloro interessati ad approfondire le tematiche trattate nel corso.

Requisiti di accesso

Il corso è destinato a coloro in possesso di un diploma di laurea, diploma di laurea di primo livello ovvero laurea magistrale o specialistica conseguita secondo l'ordinamento di cui al DM 509/99 e successivo.
Sono inoltre, ammessi coloro in possesso di un Diploma di Scuola secondaria superiore o titolo di studio di pari grado conseguito all'estero e riconosciuto idoneo dal Consiglio del Corso.
Per partecipare sono necessarie le conoscenze di base della LIM e sull'uso del computer. Inoltre è necessario essere in possesso di un PC dotato di un normale software per la navigazione e visualizzazione di filmati, e dotato di cuffie e/o speakers, microfono e di una connessione ad Internet veloce almeno di tipo ADSL. Durante tutto il percorso didattico saranno disponibili oltre ai docenti, anche uno o più tutor per il supporto tecnico.

STRUTTURA DEL CORSO

Il corso "Le Nuove Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione: Uso didattico della LIM (Lavagna Interattiva Multimediale)”, prevede un monte ore di didattica on-line, di esercitazioni di laboratorio, e di studio individuale, ripartite secondo la tabella seguente: 

  LIM
Livello Base (100 ore)
LIM
Livello Intermedio (150 ore)
LIM
Livello Avanzato (200 ore)
Formazione online 40 ore 60 ore 80 ore
Formazione individuale 48 ore 72 ore 96 ore
Esercitazioni laboratorio 12 ore 18 ore 24 ore
Ore certificate
sull’attestato
100 ore 150 ore 200 ore

 

Le ore di didattica ONLINE devono essere conseguite consultando e visualizzando il materiale didattico direttamente dalla piattaforma. In queste ore è incluso anche il tempo impiegato a svolgere le prove di valutazione e tutte le altre attività online.

Le ore di esercitazione di laboratorio possono essere svolte presso le sedi SIFE/IRSAF.

Qualora i docenti iscritti fossero impossibilitati a frequentare le ore di esercitazione presso le sediSIFE/ IRSAF,
possono effettuare le ore di laboratorio presso la sede scolastica di servizio di appartenenza o in
alternativa, possono utilizzare il proprio PC scaricando dalla piattaforma , il software SMART BOARD e
rivolgendosi al SERVIZIO DI TUTORAGGIO ED HELPDESK fornito dall'SIFE.

In questi due ultimi casi, le ore di esercitazioni di laboratorio avranno lo stesso valore di quelle effettuate in una delle sedi IRSAF purché autocertificate tramite la modulistica scaricabile dalla piattaforma.

Le ore di studio individuale sono ore di apprendimento che il corsista dovrà conseguire autonomamente
visionando/studiando i contenuti dei diversi moduli ed il materiale didattico scaricabile dalla piattaforma. In queste ore sono incluse le ore per la produzione dell'elaborato finale (tesina o presentazione multimediale di una Unità Didattica di apprendimento realizzata con gli strumenti della LIM).

Il percorso formativo si intende completato quando:
– le ore di didattica ONLINE siano state conseguite consultando e visualizzando il materiale didattico
direttamente dalla piattaforma; in queste ore è incluso anche il tempo impiegato a svolgere le
prove di valutazione e tutte le altre attività online
– le ore di esercitazione di laboratorio siano state debitamente svolte (o presso le sedi, o
presso l'istituzione scolastica di appartenenza, o mediante software SMART BOARD e SERVIZIO DI
TUTORAGGIO ED HELPDESK );
– le ore di studio individuale, intese quali ore di apprendimento in autonomia visionando/studiando i
contenuti dei diversi moduli ed il materiale didattico scaricabile dalla piattaforma, producendo l'elaborato finale, siano state conseguire.
In ogni caso la durata minima del corso, indipendentemente dal livello, non può essere inferiore a 15 giorni di studio.

Monitoraggio dei tempi

Le ore di impegno vengono monitorate in relazione alla consultazione del materiale didattico online, svolgimento dei test di autovalutazione relativi a ciascun modulo didattico, e ciascun'altra attività prevista sulla piattaforma. Tutte le attività svolte vengono registrate automaticamente dalla piattaforma nel database personale del corsista. Ciascun utente può monitorare i propri tempi consultando la sezione relativa alla reportistica del suo profilo.

 

Esame finale e criteri di valutazione

Il corso prevede l'espletamento di una prova di verifica finale che si svolge in presenza.
La prova si divide in due fasi:
– Fase I: somministrazione di un test con domande a risposta multipla sulle discipline del corso;
– Fase II: dissertazione di una breve tesina di circa 6/10 pagine su una delle discipline del corso
oppure la presentazione multimediale su supporto digitale di una breve Unità Didattica di apprendimento realizzata con gli strumenti della LIM.
La valutazione finale è espressa in 100 e viene cosi ripartita:
Massimo 30 punti per il questionario (ogni risposta corretta vale 1 punto; ogni risposta errata e/o
omessa vale 0 punti) Massimo 70 punti per la dissertazione orale della tesina o dell'Unità Didattica realizzata.
L'esame si intende superato al raggiungimento almeno del punteggio minimo di 60/100.
In caso di mancato superamento dell'esame finale, la prova di valutazione potrà essere ripetuta dopo 10 giorni.

CONSEGUIMENTO DELL’ATTESTATO

L’attestato rilasciato alla termine del corso costituisce Titolo Culturale professionale spendibile sia nella Pubblica Amministrazione sia negli Enti Pubblici e Privati.
Inoltre l’attestato, costituirà parte integrante del curriculum di percorsi formativi degli insegnanti ai fini del raggiungimento degli obiettivi della “formazione docente”. Il titolo è pertanto riconosciuto per l’inclusione nelle graduatorie di Circolo e di Istituto di II e III fascia valide per il conferimento delle supplenze al personale docente della scuola dell’infanzia primaria e secondaria ed artistica e al personale docente. In tal caso, vengono attribuiti nr. 1,00 punto per il conseguimento dell’attestazione LIM Livello Base 100 ore, nr. 1,50 punti per il per il conseguimento dell’attestazione LIM Livello Intermediate 150 ore, e nr. 2,00 punti per il conseguimento dell’attestazione LIM Livello Avanzato 200 ore.
Il titolo può essere ritenuto valido anche in tutti quei concorsi pubblici e privati in cui vengono attribuiti punti ad attestati di frequenza a un corso di formazione e aggiornamento sulla LIM di Livello Base, Intermedio o Avanzato, organizzato dal MIUR o da Enti accreditati o qualificati.