Equivalenza laurea o Omologazione titolo professionale in Spagna

 

Sife grazie allo Spazio Europeo è in grado di farti conseguire l’omologazione dei propri titoli di studio in Spagna e  in tutti i paesi UE, mediante l’applicazione di procedimenti amministrativi rapidi e certi ormai collaudati da 10 anni.
 
Il Consiglio Europeo di Lisbona del 12 marzo del 2010 ha formalmente istituito lo Spazio Europeo dell’Istruzione Superiore, il quale porta a termine un percorso culturale, politico e legislativo di equiparazione dei titoli di studio e dei relativi criteri di valutazione, iniziato a Bologna nel giugno del 1999.
 
logo-mec2

Tipi di omologazioni/equivalenze offerte:

 
–  Riconoscimento titoli di laurea
 
–  Riconoscimento titoli di istruzione secondaria 
     (Necesssaria per iscrizione a Medicina o Odontoiatria in Spagna)
 
–  Procedura finalizzata al conseguimento della credencial UNED
 
–  Riconoscimento titolo professionale
 
–  Riconoscimento abilitazione insegnamento
     (Equivalenza del titolo italiano e istanza al Miur per riconoscimento in Italia)
 
–  Riconoscimento Titolo di Avvocato spagnolo in Italia
 
Riconoscimento Titolo di Odontoiatria e Medicina in Italia
 
 

Vantaggi della nostra consulenza:

 
–  Ottenete rapidamente l’omologazione del proprio titolo di studio in Italia o
    all’estero ;
 
–  Conseguite un titolo professionale in Italia o all’estero ;
 
–  Avrete la possibilità  di accedere a concorsi pubblici e privati in Italia o all’estero;
 
–  Acquistate maggiore facilità e flessibilità di inserimento nel mercato del lavoro
    italiano o estero.
 
Secondo quanto stabilito dal Ministero dell’Istruzione, l’omologazione di un titolo è il riconoscimento ufficiale della formazione superata nel paese estero nel Catalogo dei titoli universitari ufficiali o viceversa. 

A partire dalla data di omologazione e di emissione del documento corrispondente, il vostro titolo godrà della stessa validità dell’equivalente italiano al quale si omologa, su tutto il territorio nazionale, secondo quanto stabilito della normativa vigente. 

Sono sempre tantissimi che per motivi di studio o di lavoro hanno la necessità di omologare il titolo conseguito in Italia a quello equivalente alla nazione dove si desidera lavorare, negli ultimi anni sono aumentati infatti a dismisura gli italiani soprattutto giovani che emigrano per cercare lavoro e portano con se i loro titoli meritatamente conseguiti in patria.
La maggior nazione con la quale si effettuano tali procedimenti è la Spagna anche se ultimamente abbiamo registrato un aumento anche verso nazioni come Germania e Inghilterra!

Decisamente di meno invece gli stranieri che hanno interesse a omologare i propri titoli esteri qui in Italia!

I titoli suscettibili di omologazione sono tutti quei titoli esteri di istruzione superiore con validità ufficiale e che accreditano il superamento del corrispondente ciclo di studi superiori, incluso il periodo di tirocinio necessario per il suo conseguimento.
Deve essere rilasciato dalle autorità competenti in accordo con la legislazione dello Stato al cui sistema educativo appartengono i suddetti titoli. 

 

PROCEDIMENTO EQUIVALENZA IN SPAGNA

400_F_8166442_3OeG9Ve1RQ6fN7vw87q0M0TlEuK5pnUj

Il procedimento di equivalenza del titolo inizia con la presentazione di una richiesta formale presso il Ministero di Istruzione spagnolo previo pagamento delle relative tasse.

Una volta iniziato il procedimento, il Ministero ha un tempo di 6 mesi per emettere una risoluzione.

A  coloro che non potranno intraprendere l'equivalenza del titolo o l'omologazione del titolo prodessionale, Sife si impegnera' ad effettuare la convalida esami presso l'universita';


L’omologazione non è finalizzata quando:

  1. Mancano di validità accademica ufficiale nel paese di origine.
  2. I centri non dispongono dell’autorizzazione obbligatoria per impartire tali insegnamenti, oppure quando gli insegnamenti promossi dal titolo estero di cui si pretende l’omologazione non erano effettivamente operativi nell’università o istituto di educazione superiore estero al momento del rilascio del titolo.

Tale procedura che sembra di enorme facilità può riservare molti imprevisti che aumentano i tempi tecnici per il conseguimento dell'omologazione e nei casi piu gravi possono impedirlo totalmente.

A tal scopo la nostra società gestirà ogni pratica singolarmente rispettando tutti i criteri per l'omologazione del titolo del paese che avrete scelto!

Registriamo inoltre un numero sempre piu' elevato di clienti che dopo aver effettuato il master en profesorado abilitante in Spagna alla scuola secondaria ci contattano per ottenere o risolvere problematiche inerenti all' omologazioneo equivalenza del titolo, requisito necessario per l'abilitazione. Sife e' in grado non solo di gestire la pratica di omologazione ma si occupera' di far conseguire il titolo abilitante all'insegnamento in Spagna e presentare l' istanza al Miur per ottenere il riconoscimento in Italia come stabilito dalla normativa europea.