Viste le numerose difficoltà per conseguire l'abilitazione all'insegnamento in Italia, negli ultimi tempi si sono triplicate le richieste dei nostri clienti sul famoso Master Profesorado per la scuola secondaria.

La prima domanda è: 

Come conseguire l'abilitazione all'insegnamento in Spagna ?

1. Ottenere l'omologazione del titolo di laurea in Spagna;
2. Frequentare un corso di lingua spagnola on line, per poter affrontare il master;
3. Frequentare presso le università spagnole il Master de Formaciòn de Profesorado de Secundaria

Sembra tutto facile e veloce ma spesso le agenzie non dicono che questi tre semplici passaggi richiedono tempo e tramiti legali che se sbagliati fanno allungare i tempi in maniera considerevole, inoltre il percorso di studi seppur non difficile prevede degli step da studiare e una buona frequentazione dei corsi come nel caso del master offerto da Sife in modalità e-learning, quindi è il caso del master profesorado online.

E' qui nasce un grosso equivoco perchè spesso confondiamo percorsi totalmente online i con corsi semi-presenziali. Molte delle nostre telefonate sono necessarie a spiegare che percorsi on line con esami on line e test da superare semplicemente da casa davanti ad un pc sono irreali e sono giustamente non riconosciuti dal Miur.

E' assurdo pensare che la via spagnola sia cosi facile e sbrigativa, si deve invece sfruttare la possibilità offerta dai nostri cugini spagnoli prendendo sul serio il percorso di studi , imparando la lingua e affrontando gli esami con lo spirito giusto, ossia quello di avere la possibilità di abilitarsi all'insegnamento con merito che qui in Italia da anni ci hanno negato.

E' invece reale seguire i corsi on line comodamente da casa ma è serio sostenere i test e gli esami davanti ad un professore universitario che esamina e giudica equamente!
E' altrettanto serio e determinante frequentare l' obbligatorio tirocinio direttamente in Spagna dato che il tirocinio effettuato in Italia potrebbe essere considerato legalmente un
ABUSO DI DIRITTO COMUNITARIO e ciò renderebbe irregolare tutto l'iter. Inoltre è altrettanto onesto per noi agenzie di consulenza non lucrare sulle tasse universitarie ma con la massima trasparenza fornire l'iban delle università con le quali collaboriamo ai nostri clienti.


Assistenza Sife per il tirocinio in Spagna

Precisiamo inoltre che il tirocinio in Spagna non potrà essere svolto in qualsiasi scuola spagnola ma solo presso quella designata e autorizzata dalla stessa università presso la quale si frequenta il percorso abilitante, gli stessi tutor dovranno essere autorizzati e competenti per tale scopo.

Sife inoltre avendo la sua sede centrale a Madrid da anni è in grado di offrire non solo i servizi correlati al tirocinio, come pick up all’ aereoporto, vitto e alloggio, ma anche qualsiasi tipo di assistenza in loco cercando di rendervi quanto più piacevole l’esperienza nella capitale spagnola.


Negli ultimi mesi i vari dubbi delle modalità on line hanno spinto la maggior parte degli interessati, quando sono liberi da legami con l'Italia, a partire e frequentare il master profesorado in presenza direttamente in spagna, scegliere la città dove frequentarlo e dove fare un'esperienza di vita assolutamente completa e professionale in solo otto mesi.
Questo trend è sicuramente il preferito da coloro che sono ancora giovani e possono spostarsi per il periodo definito però l'on line non è da scartare anzi se fatto seriamente non c'è nessun impedimento ne raggiro ma altrettanto merito e sacrificio!