MEDICINA, FISIOTERAPIA E ODONTOIATRIA IN SPAGNA

Sife offre la possibilità di intraprendere la carriera universitaria in medicina, fisioterapia o in odontoiatria, seguendoti durante tutto le fasi, con la propria consulenza e l’assistenza legale e burocratica dall’iscrizione al riconoscimento in Italia.

Odontoiatria in spagna

IN SPAGNA SENZA TEST DI AMMISSIONE 

Tutti i nostri percorsi accademici danno la possibilità accedere al corso di Laurea in Odontoiatria, fisioterapia o di medicina senza dover sostenere il test d’ingresso.
Prima fase dell'assistenza Sife è richiedere all’ente designato dal Ministero dell’Educazione spagnolo (
www.uned.es) la Credencial, ovvero l’omologazione del proprio diploma di scuola superiore al sistema educativo spagnolo. Attraverso la Credencial, si può fare direttamente domanda di ammissione al corso di Laurea in Odontoiatria nelle università spagnole.

La possibilità di studiare all’estero è un’esperienza che per i giovani dell’Europa è tutelata dalla direttiva europea 2005/36 e la direttiva europea 2006/100, recepite anche dall’Italia con il D.lgs. 206/07, il quale consente l’ equipollenza ai fini legali della spendibilità del titolo ottenuto in Spagna.

Il titolo della professione sanitaria di odontoiatra, che viene rilasciato dalle università europee, è riconosciuto nel rispetto di quanto previsto dalla Convenzione di Bologna.

Scegliendo la Penisola Iberica si ha la garanzia che il titolo di studi venga riconociuto in Italia ed Europa. Lo stesso non si può dire per titoli rilasciati in altri Paesi come, per esempio, quelli dell’est Europa, dove la trafila per il riconoscimento della laurea in Italia sembra essere molto più lunga e difficoltosa.

In Spagna, il sistema di crediti universitari europei ECTS garantisce la validità del titolo in tutti i Paesi dell’UE inoltre offriamo una serie di vantaggi da tenere in considerazione: innanzitutto la lingua, che per gli italiani risulta particolarmente semplice da imparare e che, una volta appresa, è utilissima, essendo la seconda lingua più diffusa al mondo.

RICONOSCIMENTO TITOLO DI "GRADO EN ODONTOLOGIA, FISIOTERAPIA Y MEDICINA"

Sife offre consulenza e la più rapida assistenza per intraprendere il procedimento di riconoscimento ministeriale idoneo e sufficiente per la successiva iscrizione all’albo professionale di appartenenza territorialmente competente.

RIFERIMENTI NORMATIVI

Grazie alla direttiva 2005/37/CE il riconoscimento del titolo sarà automatico.
Il Ministero non può negare il loro riconoscimento, nè tantomeno può richiedere esami integrativi.
Le misure compensative non si applicano ai titoli professionali conseguiti in Europa e compresi nella direttiva 2005/36/CE (dunque il titolo professionale di medico o di odontoiatra o anche solo la laurea in medicina o in odontoiatria abilitante vanno riconosciuti automaticamente in Italia). Le misure compensative, come spiegato anche nel dlgs. n. 206 del 2007 che recepisce la direttiva 2005/36/CE, si applicano solo quando non operano le norme, ben più favorevoli, dettate dalla direttiva 2005/36/CE;

La direttiva 2005/36/CE indica espressamente le lauree che beneficiano di questo trattamento. 

Per ottenere il riconoscimento non è necessario l'iscrizione all'ordine professionale straniero, basta che la laurea in questione sia abilitante e nel caso delle lauree mediche spagnole lo è.

Nel caso in cui parliamo di luaree differenti non abilitanti, comunque, non è un problema:
provvederemo ad abilitarle in Spagna e poi chiedere il riconoscimento in Italia.

Spesso potrete sentire che alcuni italiani laureati all'estero non sarebbero riusciti a ottenere l'attestazione in Italia, le possibilità sono due:

Il richiedente non ha fornito tutta la documentazione chiesta dalla legge  e quindi  dovrà integrarla correttaemnte.
Il Ministero è rimasto inadempiente e in tal caso il ricorrente potrà fare ricorso al Tar per ottenere in tempi brevi il   riconoscimento.

ISTANZA DI RICONOSCIMENTO IN ITALIA
DELLA LAUREA IN MEDICINA, FISIOTERAPIA E ODONTOIATRIA

L'assistenza legale Sife vi segurirà in tutte le fasi del procedimento fino al conseguimento del riconoscimento in Italia:

– Reperimento della documentazione universitaria in loco e dei certificati necessari rilasciati dalle competenti autorità straniere;
– Istanza al Ministero e assistenza durante la fase istruttoria avanti il Ministero competente  
– Deposito di un ricorso in via giurisdizionale avanti il TAR, in caso di rigetto. 

Sife grazie al proprio centro di traduzioni giurate offre ai propri iscritti anche la possibilità anche di tradurre tutta la propria documentazione a prezzi molto più bassi del mercato.

Equipollenza Odontoiatria in Italia

Tempi per il riconoscimento del titolo in Italia

Sife si occuperà di redigere e inviare l' istanza al Ministero della salute corredata da tutti i documenti nel più breve tempo possibile.

Centinaia di studenti italiani hanno già beneficiato del riconoscimento, con tempi di attesa in alcuni casi inferiori ai 3 mesi, grazie alle nostre sedi sia a Roma che a Madrid riusciamo ad offrire la massima velocità nel servizio e la massima qualità in entrambe le fasi, sia quella spagnola che italiana.

Per contatti: 
Sede di Roma:  +39 0691511197
Sede di Madrid: +34 911703562